Sbatti il mostro in prima pagina: torna al cinema il film di Marco Bellocchio

0
25

Giornalismo e inchiesta: torna nelle sale Sbatti il mostro in prima pagina

Nel 1972 uscì Sbatti il mostro in prima pagina, diretto da Marco Bellocchio. Oggi è più attuale che mai e tornerà al cinema in una versione restaurata in 4K.

Uno dei film con i quali Bellocchio (Esterno notte, Rapito) ci ha abituati alla sua vena profondamente riflessiva, interpretato da un sempre immenso Gian Maria Volontè.

Sarà possibile vedere in sala Sbatti il mostro in prima pagina dal 4 luglio. Verrà distribuito da 01 Distribuition in collaborazione con Minerva Pictures.

Qui sotto il poster.

Sbatti il mostro in prima pagina: torna al cinema il film inchiesta di Marco Bellocchio

Un film immerso nella storia e che racconta pagine di storia, filtrate dal mezzo cinema di Bellocchio.

Gian Piero Brunetta scriveva in Storia del cinema italiano. Dal miracolo economico agli anni Novanta 1960-1993, vol. IV:

«Si va da riferimenti a primi episodi terroristici, come le bombe alla Fiera campionaria di Milano del 1969, o di cronaca nera (la morte di Milena Sutter) a episodi di guerriglia urbana o a eventi traumatici come la strage di piazza Fontana, la morte dell’anarchico Pinelli, o quella dell’editore Giangiacomo Feltrinelli».

La scena d’apertura del film è a suo modo diventata cult per le riprese reali di un comizio a Milano, con un giovane Ignazio La Russa.

Un film calato nel suo tempo ma capace di intercettare ancora il presente, che va necessariamente riscoperto.

Fonte: Il Cinema Ritrovato